Archivio delle News

Torna all'archivio news

27/09/2010  - PROSEGUE LA DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI CIVILI
Il Tribunale di Ancona prosegue nell’opera di digitalizzazione dei servizi civili.
Nel maggio scorso è stato installato il nuovo sistema di gestione delle procedure esecutive individuali e concorsuali (sistema SIECIC), di proprietà dell’Amministrazione della Giustizia.

Tale sistema sostituisce il pacchetto SIEC, che gestiva le esecuzioni mobiliari e immobiliari, ed inoltre gestisce le procedure concorsuali; queste ultime fino al 28 maggio 2010 erano gestite con la tradizionale modalità cartacea. Il sistema SIECIC, assieme al sistema SICID che gestisce da tempo i registri di cancelleria di contenzioso civile, volontaria giurisdizione e processo del lavoro, è la base per l’introduzione del Processo Civile Telematico, progetto cui il Ministero della Giustizia lavora da tempo.

Già da adesso, i professionisti dotati di Punto di accesso al sistema del Processo civile telematico possono agevolmente consultare da studio, tramite Polisweb PCT, tutte le cause in cui sono stati nominati procuratori, presenti sui registri generali SICID e SIECIC di oltre 250 Uffici Giudiziari sparsi su tutto il territorio nazionale, aggiornate in tempo reale, e possono ricevere le relative comunicazioni di cancelleria, in contemporanea con l’effettuazione delle annotazioni degli eventi riguardanti la causa sui registri informatici, tramite messaggi di posta elettronica certificata. L’elenco completo degli Uffici collegati e altre notizie sul Processo civile telematico sono pubblicati sul sito web www.processotelematico.giustizia.it .

Per quanto riguarda il Tribunale di Ancona, sono presenti su Polisweb PCT tutti i registri SICID, della Sede centrale e delle quattro sezioni distaccate, e per quanto riguarda SIECIC, tutte le procedure esecutive mobiliari della sede centrale e delle quattro sezioni distaccate. In merito alle procedure esecutive immobiliari, grazie al contributo di Banca delle Marche, è in corso l’attività di inserimento dei dati; al momento sono state caricate tutte le procedure pendenti iscritte dall’anno 2006 in poi, numerose iscritte nel 2005 e parte di quelle iscritte in data più lontana, per un totale di circa 200 fascicoli in precedenza gestiti in maniera tradizionale. Entro fine anno verrà completato l’inserimento. Riguardo alle procedure concorsuali, sono state inserite tutte le procedure pendenti in fase prefallimentare, e circa 200 procedure di fallimento aperte; anche in questo caso si presume di poter completare entro l’anno l’inserimento dei dati, grazie al contributo di Astegiudiziarie Inlinea S.p.a. e di Zucchetti Software Giuridico S.R.L..

Qualora i professionisti verificassero carenze di aggiornamento nelle annotazioni, sono pregati di effettuare la segnalazione al Dirigente amministrativo del Tribunale e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. In prospettiva, con l’avvento del Processo civile telematico, la possibilità che si verifichino carenze nelle annotazioni sarà minimale, in quanto i provvedimenti dei giudici prodotti tramite consolle del magistrato e le attività dei difensori in tutte la cause civili e dei curatori nelle procedure concorsuali, comunicate tramite PCT, saranno annotate in automatico sui registri di cancelleria.

A breve, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ancona, verrà infine avviata la sperimentazione per la gestione telematica dei ricorsi per decreto ingiuntivo, onde pervenire quanto prima alla concessione, da parte del Ministero della Giustizia, del valore legale a tale modalità assolutamente innovativa, che consentirà eccezionali risparmi di tempo nella emissione dei decreti, come già sperimentato in altri Uffici.

L’Ordine degli Avvocati provvederà alla necessaria formazione di avvocati, magistrati e cancellieri.
Seguirà l’avvio della notificazione telematica degli atti con valore legale, ed in seguito le altre funzionalità previste dal progetto.

Avvisi

04/07/2014  - UDIENZA PENALE 17 LUGLIO 2014 - DR.SSA MARRONE - RINVIO AD ALTRA DATA
Si comunica che con provvedimento del 1° luglio 2014 la dr.ssa Antonella Marrone ha disposto il rinvio ad altra data di tutti i procedimenti penali... [leggi]

30/06/2014  - Restituzione fascicoli di parte
Si comunica che, a causa di necessità logistiche della cancelleria del giudice del lavoro, entro breve tempo dovrà essere liberato il locale al quarto... [leggi]
File allegato - formato ZIP (542Kb)

25/06/2014  - NUOVI IMPORTI CONTRIBUTO UNIFICATO ART. 53 D.L 24 GIUGNO 2014 N. 90
Si comunica che a norma dell’art. 53 del D.L 24 giugno 2014 n. 90, sono in vigore dal 25 giugno 2014 i nuovi importi del contributo unificato di cui... [leggi]
File allegato - formato RTF (46Kb)

13/06/2014  - CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO - DEPOSITO ATTI TELEMATICI - NOTA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Si pubblica l'allegata nota del Ministro della Giustizia relativa all'iscrizione dei Consulenti tecncici di Ufficio al REGINDE, Registro indirizzi... [leggi]
File allegato - formato ZIP (990Kb)

15/05/2014  - Fatturazione elettronica spese di giustizia e spese di funzionamento. Codice univoco Ufficio per spese di funzionamento.
Si comunica che dal 6 giugno 2014 diventa operativo l'obbligo della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica amministrazione per i... [leggi]
Circolare ministeriale - formato ZIP (2049Kb)

08/04/2014  - CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO - OBBLIGO DEPOSITO ATTI TELEMATICI
A norma dell'art. 16 bis del D.L. 179/2012, dal 30 giugno 2014, nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, ... [leggi]
File allegato - formato ZIP (618Kb)
PCT Obbligatorietà - Ordini - formato ZIP (519Kb)
PCT Obbligatorietà - CTU - formato ZIP (618Kb)

17/10/2013  - RUOLI DI UDIENZA
Si avvisano gli utenti che è possibile consultare i ruoli delle udienze civili con gli orari di trattazione nella sezione:
RUOLI UDIENZE CIVILI CON... [leggi]

Il Tribunale ordinario di Ancona è sito in Corso Mazzini, 95 - 60121 Ancona (AN)

Foto del Tribunale

Ordine degli
Avvocati di Ancona
Procedure Fallimentari
Bilancio Sociale e Carta dei Servizi Liquidazione spese di giustizia
Istanza web

L'elenco delle Aste Giudiziarie promosse presso il Tribunale

Vetrina immobiliare
permanente

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Richieste online per quanto riguarda Copie e Certificati.